Loading...

Vino sfuso Avellino: Taurasi, Fiano, Aglianico e Greco di Tufo

Il miglior vino sfuso ad Avellino. Quali sono le enoteche rivenditrici dei vini più famosi dell’Irpinia? Il Taurasi, il Fiano, l’Aglianico e il Greco di Tufo sono tra i vini più venduti in Italia ed anche i più apprezzati nel nostro Paese così come in altre parti del mondo.

Sorseggiare un buon calice di vino accomuna tutti: giovani, uomini e donne in età adulta. Avellino è una provincia ricca di vini famosi, molti di essi fanno anche parte della categoria DOCG (Fiano, Greco e Taurasi) che sono tra l’altro tra i vini più famosi nella regione Campania ed in tutta Italia.

Vino sfuso Avellino: Taurasi, Fiano e Greco di Tufo

Il Taurasi, il Greco di Tufo ed il Fiano sono tra i vini più noti della Campania, e nascono dalle viti della provincia avellinese. Questi fanno parte della famiglia dei vini DOCG avellinesi, sorgono sulle colline che circondano il fiume Calore ed il fiume Sabato.
Le caratteristiche che rendono questi vini speciali, a cui viene attribuito un gusto sublime e particolare, sono vari:

  • Vulcanicità del suolo,
  • Mineralità,
  • Peculiarità del clima.

Ognuno di questi vini ha le sue particolarità. Scopriamole insieme:

  • Fiano: di colore giallo e da un odore piacevole, il Fiano è il principale vino DOCG. Viene portato in Italia dal popolo greco, che piantò le prime viti a Lapio. Oggi la zona di produzione del Fiano di Avellino si estende per chilometri, comprendendo anche la zona del Parco del Partenio. Il vino presenta un sapore fresco e armonico e ha un grado alcolico medio di 12%
  • Greco di Tufo: vino bianco che presenta diverse tipologie: il Greco di Tufo DOCG (vino bianco) e il Greco di Tufo (spumante). Anche il Greco di Tufo viene portato nelle zone campane dagli antichi greci. Vino pregiato a cui Plinio il vecchio dedicò un verso particolare: “In verità il vino Greco era così pregiato che nei banchetti veniva versato una sola volta”. Il Greco di Tufo presenta un colore giallastro, con un grado alcolico medio dell’12%
  • Taurasi: è un vino rosso, prodotto esclusivamente nella terra dell’Irpinia, con uve Aglianico. Il Taurasi è uno dei vini più pregiati presenti in zona. Il Taurasi ha un grado alcolico, tra l’altro, leggermente maggiore rispetto gli altri, che si aggira intorno al 13%.

CONTATTA LA REDAZIONE DI YPEOPLE PER ACQUISTARE FIANO DI AVELLINO E GRECO DI TUFO DOCG – PARTE DEL RICAVATA SARA’ DONATO IN BENEFICENZA

Enoteche di Avellino per il vino sfuso:

In corrispondenza le enoteche dov’è possibile acquistare vino sfuso nella zona di Avellino. In queste enoteche potrete anche gustare o acquistare vino imbottigliato. Tra le enoteche più famose menzioniamo:

  • Enoteca Noe’ di Caiffa;
  • Enoteca 3 bicchieri;
  • Novelty Wine Bar

Cosa si aspetta ora a gustare il buon vino avellinese?

Leggi anche:

Come raggiungere Avellino da Caserta in Pullman o Treno: Orari e Prezzi

Loading...